Il progetto riguarda il completamento e il ripensamento di tutti gli spazi interni ed esterni di una casa unifamiliare in Puglia, immersa tra gli ulivi secolari e con una meravigliosa vista sul mare e sulla città bianca di Ostuni.
L’intervento ha mirato a massimizzare la continuità visiva tra gli spazi interni, e ha cercato di creare una connessione intima tra i vari ambienti della casa e il vasto giardino che la circonda.
La casa è divisa in due aree distinte: la zona giorno, composta da soggiorno e cucina tra loro in diretta comunicazione, e la zona notte, composta da tre camere e tre bagni
Lo spazioso salone è stato pensato per essere il cuore dell’abitazione, e il grande camino dalle linee pulite ne rappresenta il fulcro. In questo ambiente, grandi vetrate aprono lo spazio alla campagna circostante e fanno da cornice ai maestosi ulivi secolari presenti nella proprietà.
Il progetto ha cercato di catturare i tratti distintivi della zona di Ostuni, integrando elementi marocchini in omaggio al forte legame dei committenti con Marrakech e con l’Africa.
Sono stati scelti materiali eleganti e dai toni caldi, come il microcemento e l’intonaco a calce, entrambi con finitura color sabbia, e il legno di noce per i mobili e gli arredi su misura.
La zona esterna è definita dall’interazione tra due elementi principali: i muretti a secco in pietra bianca e i piani in microcemento. Questi elementi, attraverso il loro movimento e sfalsamento, delineano l’area della piscina, dando vita a una zona relax con divani in muratura e piante mediterranee.